Featured In vendita Nuovo
Tenuta Villa Barca
Via Case Soprane, Casanova Lerrone, Provincia di Savona, Italia
  • €2,900,000

Descrizione

La proprietà incarna il perfetto connubio tra storia e modernità: le sue origini risalgono al XVII secolo, come testimonia la cappella privata ancora presente nella proprietà, che serviva ai proprietari e ai lavoratori e vicini del maniero come luogo di culto esclusivo. I proprietari originari di questa villa provenivano da una ricca famiglia di avvocati genovesi che affondavano le loro radici nel paese. Uno degli antenati arrivò addirittura a ricoprire il ruolo di avvocato privato del re Vittorio Emanuele II, re di Sardegna e duca di Savoia, che in seguito divenne il primo re d’Italia. Nel XX secolo la cappella è stata sconsacrata e utilizzata, tra l’altro, come studio d’artista.
La proprietà, distribuita in circa 500 mq, è oggi un affascinante ed esclusivo bed & brekfast con cinque appartamenti privati e indipendenti, circondato da uno splendido giardino con terrazze panoramiche, la cui vista spazia tra il mare, la costa ligure di Levante e le Alpi Apuane.
La struttura centrale è suddivisa in più piani: al piano terra troviamo la spaziosa cucina, un’ampia sala da pranzo con conversation-room e caminetto in ardesia recuperato dal castello medievale poco distante.
Dall’incantevole cortile interno si accede anche ad una stanza adibita a studio creativo e al primo dei cinque appartamenti presenti nella proprietà, “La Terrazza”, così suddiviso: camera da letto, bagno, ampio soggiorno con caminetto e porte finestre affacciate su un’incantevole terrazza panoramica con lettini, ombrelloni e zona pranzo.
Dal cortile interno si accede anche all’appartamento ‘’ La Campagna”, che ospita una camera con letto a baldacchino, bagno padronale, angolo lettura e soggiorno, terrazza con zona pranzo e area relax con lettini e meravigliosa vista sulla valle.
Scendendo le scale esterne e attraversando il giardino si accede all’ appartamento “Il Giardino”, con camera da letto, ampia cucina abitabile, bagno e soggiorno con caminetto.
La “Foresteria”, una nuova costruzione completamente indipendente che garantisce totale privacy, ospita due bellissimi appartamenti, “la Pergola” e “Il Rosmarino”, entrambi con camera matrimoniale, grande bagno, soggiorno con angolo cottura e deliziosi spazi esterni privati circondati dalla natura.
Tutta la proprietà dispone di infissi e finestre nuovi, realizzati mantenendo il carattere degli infissi originali, ma con la massima efficienza energetica possibile.
L’edificio principale ospita inoltre una grande stanza attualmente usata come dispensa, che collega il piano terra al piano superiore e all’area parcheggio, e un sesto appartamento in cui oggi abita il gestore dell’attività, con tre camere, una zona giorno e un bagno.
La proprietà è circondata da un lussureggiante parco privato di oltre 15.000 metri quadrati che racchiude, oltre alla grande piscina Infinity di 10 x 5 metri attrezzata con lettini e ombrelloni, una piccola vasca “dipping pool”, due vasche per pediluvi terapeutici, una doccia esterna, un campo da bocce, un orto, numerosi alberi da frutto e ulivi, una grande terrazza con barbecue in muratura e forno per la pizza e innumerevoli altri accoglienti angoli salotto con vista panoramica.
L’antica cappella privata è oggi uno spazio dedicato alla meditazione, allo yoga e alla preghiera, incarnando pienamente la visione degli attuali proprietari nell’aver trasformato la Villa in uno spazio di quiete, inclusione ed apertura.
La proprietà è situata nel cuore del Ponente Ligure, in un delizioso contesto collinare immerso tra ulivi, castagneti, e profumi mediterranei. Si trova a 15 chilometri dal mare e confina con il comune di Garlenda, località celebre per il suo Golf Club e le sue raffinate strutture turistiche. A poca distanza troviamo anche le bellissime località balneari e turistiche di Alassio e Finale Ligure, con le rinomate spiagge di Bergeggi e Varigotti, dall’acqua cristallina. L’aeroporto privato più vicino è quello di Villanova d’Albegna – Riviera, che dista appena 10 km, Per raggiungere gli aeroporti internazionali più vicini, Genova e Nizza, ci vuole circa 1 ora di macchina in entrambe le direzioni: il “Cristoforo Colombo” dista 98 km e il “Nice Côte d’Azur” 132 km.

Dettagli

Camere da letto
7
Bagni
6
Dimensione immobile
480 m²
Dimensione terreno
16000 m²
Garages
5
Aggiornato il Aprile 19, 2024 at 12:08 pm

Indirizzo

  • Indirizzo Via Case Soprane
  • Città Casanova Lerrone
  • Zona Riviera di Ponente
  • Zip/Postal Code 17033
  • Area Savona
  • Paese Italia

Informazioni di contatto

Ludovica Consiglio
  • Ludovica Consiglio
View Listings

Richiedi informazioni su questa proprietà

Immobili simili