Tre gite panoramiche da fare in Liguria

La Liguria, grazie alla diversità del suo territorio, caratterizzato dalla presenza sia delle montagne che del mare, permette di fare camminate in alta quota con incredibili panorami sul mare.
Scopriamone insieme tre!
- Il Parco Naturale Regionale del Beigua
Il Parco Naturale Regionale del Beigua è un’area naturale protetta della Liguria in un territorio che si estende tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona e comprende il Monte Beigua (1287 m).
Esiste una meravigliosa rete escursionistica che copre circa 500 km e che permette di esplorare tutte le bellezze ambientali e storico-culturali della zona.
All’interno dell’area protetta sono presenti strutture ricettive e rifugi che permettono agli escursionisti di sostare e godere del paesaggio e dell’atmosfera montana.
- Parco dell’Aveto (Borzonasca)
Questo parco è caratterizzato da una grande varietà e ricchezza di ambienti, con laghetti immersi nel verde a lunghe e ripide passeggiate che portano a vette tra i 1600 e 1800 m metri di altitudine.
Notevoli sono anche gli insediamenti storici di origine rurale e gli edifici sacri come l’antica Abbazia di Borzone.
- Cinque Terre Park
Le cinque terre presentano nei colli sovrastanti i famosi villaggi, dei sentieri veramente mozzafiato, immersi nella natura e con una costante viste sul mare.
Percorrerli è un modo perfetto per conoscere la macchina mediterranea, la vegetazione circostante, la fauna e i profumi tipici della terra ligure.
Uno dei sentieri più famosi e anche più facili e alla portata di tutti è la romantica “via dell’amore”. Dalla stazione di Manarola si prosegue in tratti scavati nella roccia e lungo la costa su scogliere a picco sul mare.
Un altro sentiero meraviglioso è quello che da Monterosso arriva a Vernazza, e presenta un’iniziale scalinata in mezzo a vigneti e uliveti, continuando con un tratto pianeggiante e dei ripidi pendii panoramici a picco sul mare.
Per informazioni sui sentieri visita http://www.parconazionale5terre.it